Fiocco Nascita

Fiocco Nascita

In questo articolo faremo insieme un bellissimo Fiocco Nascita da appendere alla porta di casa per festeggiare l’arrivo di una nuova vita.

L’ho fatto per un’amica che mi ha contattato in privato sul mio profilo Instagram. Anche lei è giapponese ed abita qua in Italia, vicino a Milano.
Le serviva un fiocco nascita col nome scritto sia in italiano che in giapponese. Ho pensato tanto al disegno e alla fine ho deciso per una nuvola con il nome,un orsetto che dorme sulla luna e qualche stellina.
È venuto proprio bene! Sono molto soddisfatta!

 

Materiale

Per la realizzazione del progetto ho utilizzato il seguente materiale:

  • Feltro di vari colori
  • Forbici
  • Filo di cotone
  • Ago
  • Materiale per imbottitura
  • Colla a caldo
  • Cartoncino

 

Realizzazione

Per realizzare il Fiocco Nascita ci serve un cartoncino sul quale disegnare la nuvola, la luna, un orsetto che dorme e tutto ciò che ci può servire, lettere incluse. Il cartoncino verrà utilizzato per disegnare la sagoma sul feltro del colore scelto con una matita o un pennarello per tessuti.

Potete creare le vostre sagome di cartoncino a mano libera ed in piena libertà, oppure potete trovare dei modelli già pronti su internet. Ce ne sono molti, disponibili gratuitamente. A voi la scelta!

Dettaglio Stellina

Dettaglio Lettere - 1
Dettaglio Lettere - 2

 

Tranne le lettere, che non saranno da riempire con l’imbottitura, tutte le altre sagome saranno da disegnare due volte, in modo da realizzare entrambi i lati. Una volta disegnato tutto, si procede con il taglio del feltro.

A questo punto accoppiamo le sagome uguali due a due e cominciamo a cucirle insieme, rimanendo a circa 2 o 3 millimetri dal bordo. Ricordatevi di mettere l’imbottitura prima di completare la cucitura del perimetro.

Fiocco Nascita - Dettaglio Orsetto

 

A questo punto possiamo cominciare con l’assemblaggio dei vari componenti, cominciando dalla nuvola, la luna e l’orsetto. Per fare questo possiamo scegliere due strade: cucire insieme i vari pezzi oppure utilizzare la colla a caldo.
La colla vinilica non è molto efficace: ha una bassa tenuta e impiega molto tempo ad asciugare.
Probabilmente ci sono in commercio altre colle che vanno bene per il feltro, tuttavia io mi sono trovata bene con la colla a caldo e la consiglio a tutti.

Possiamo quindi procedere con l’aggiunta delle parti mancanti: le stelline e le lettere.
Per quanto riguarda le stelline, ho optato per appenderle alla nuvola con del nastro di colore azzurro. Ho poi utilizzato un pezzo dello stesso nastro per creare un’asola sulla parte superiore della nuvola per poter appendere il Fiocco Nascita.

Fiocco Nascita - Dettaglio Nome

 

Conclusione

La realizzazione di questo Fiocco Nascita è stata un’esperienza molto preziosa, e spero di poterne realizzare altri in futuro!

È stata anche un’interessante novità poichè questa usanza non c’è in Giappone.
Mi è stato poi spiegato che il Fiocco Nascita un tempo era considerato un simbolo per proteggere i neonati.

È stato molto interessante scoprire queste curiosità.
Se ne conoscete altre scrivetele qua sotto nei commenti!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti