Scaldacollo all’uncinetto facile e veloce

 

Oggi facciamo uno scaldacollo all’uncinetto per il periodo invernale. Questo progetto è molto facile e veloce; molto adatto anche ai principianti.

 

Materiale

Per realizzare il progetto servirà il materiale seguente:

  • Gomitolo 100% lana (io ho utilizzato un gomitolo da 200 gr della Cool Wool).
  • Uncinetto misura 12 (uncinetto Jumbo).
  • Forbici.

 

Realizzazione

Primo giro dello scaldacollo

Iniziamo lo scaldacollo eseguendo 44 catenelle. Unire l’ultima catenella alla prima con un mezzo punto basso, facendo attenzione alla torsione del filato. Abbiamo così completato il primo giro, che sarà lungo circa 66 cm.

Si può adattare il numero di catenelle in base alla lunghezza desiderata, tuttavia il numero di catenelle iniziale deve sempre essere pari.

 

Secondo giro dello scaldacollo

Eseguiamo una catenella e un punto basso nella stessa posizione. Eseguiamo una seconda catenella seguita da un punto basso nella terza catenella, saltando cioè  una posizione. Ripetiamo questo schema (catenella più punto basso saltando una posizione) fino a concludere il secondo giro.

In totale, questo schema sarà ripetuto 22 volte, cioè la metà rispetto al numero iniziale di catenelle scelte.

L’ultimo punto del secondo giro dovrà essere un mezzo punto basso, anzichè il solito punto basso dello schema.

 

Terzo giro e successivi

Il terzo giro continua con lo stesso schema: una catenella seguita da un punto basso. Anche in questo caso, l’ultimo punto a conclusione del giro dovrà essere un mezzo punto basso anzichè il solito punto basso .

A differenza del secondo giro, che si andava ad agganciare alle catenelle del primo giro, qui potete far passare il filo negli spazi tra il primo ed il secondo giro.

Vi suggerisco di utilizzare i buchi creati con questo schema nel giro precedente per far passare il filo, in modo da riempire al meglio gli spazi.

Potete realizzare lo scaldacollo dell’altezza che desiderate. Per darvi un’idea delle misure, con un totale di 14 giri ho realizzato uno scaldacollo alto 19 cm.

 

Il procedimento completo per realizzare lo scaldacollo all’uncinetto è descritto nel video che segue:

 

Ditemi cosa ne pensate nei commenti qua sotto oppure contattami qui.
Non dimenticatevi di iscrivervi al Canale YouTube di Kiki’s ITO!
Segui Kiki’s ITO anche su Instagram!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti