Creare utilizzando vecchi Kimono

Creare utilizzando vecchi Kimono - Dettaglio

Oggi vi parlo di Minae, una mia amica giapponese che crea vestiti ed accessori utilizzando vecchi Kimono.
Lei abita in Italia, vicino a Monza, e ci siamo conosciute a Marzo tramite una mia amica che le aveva ordinato un vestito.

Quando ci siamo incontrate le ho chiesto tante cose perché ero molto interessata ai suoi lavori.
Per me è difficile trovare vestiti giusti della mia taglia, essendo molto piccola. Inoltre il vestito ordinato dalla mia amica era bellissimo e fatto su misura.
Mi sono quindi decisa e le ho ordinato anche io un vestito per l’estate. Le ho mandato le misure e le ho chiesto anche un sacchetto per le caramelle che porto sempre con me nella borsetta.

Dopo circa 2 o 3 settimane era già tutto pronto e ci siamo nuovamente incontrate.
Che bello!!! Anche le misure, tutto perfetto!

Lei poi mi ha confidato che mentre faceva il vestito temeva che le misure fossero sbagliate perché il vestito era venuto molto piccolo!
Le ho risposto che invece era perfetto e che in Italia faccio sempre molta fatica a trovare la taglia giusta nei negozi…

Quando sono tornata a casa, ho provato il vestito. Era proprio della misura giusta ed era rifinito molto bene. Traspariva tutta la passione che Minae mette nelle sue creazioni!
Ero molto contenta!

Creare utilizzando vecchi Kimono

 

Indossare Kimono era una consuetudine nell’antico Giappone, dove veniva indossato ogni giorno.
Nel Giappone moderno, invece, i tempi sono cambiati e l’usanza di indossare Kimono tutti i giorni è scomparsa. Oggi infatti i Kimono vengono indossati solo in rare circostanze.

 

Ho chiesto a Minae come mai avesse deciso di creare vestiti utilizzando vecchi Kimono e la sua risposta è stata:
“Ho trovato molti Kimono nel cassetto di mia nonna. Uno di questi era molto vecchio ed era ormai impossibile indossarlo. Ho pensato di utilizzarlo per fare qualche accessorio come un piccolo sacchetto o un portamonete. Così ho fatto dei regali a molte persone ed erano tutti molto contenti.
Ho pensato che sarebbe stato bello se la cultura giapponese ed il Kimono avessero cambiato forma e fossero di nuovo amati da qualcuno, quindi ho cominciato a trasformare vecchi Kimono in vestiti, accessori e borse.”
E fu così che Minae cominciò a creare ri-utilizzando vecchi Kimono.
Creare utilizzando vecchi Kimono - Braccialetto
Creare utilizzando vecchi Kimono - Sacchetto caramelle
Sacchetto caramelle - Dettaglio

 

Le sue creazioni sono davvero molto belle e curate nei dettagli.
Date un’occhiata alla sua pagina Instagram!
www.instagram.com/montaya_37_it/
Logo Montaya Instagram

Se siete interessati alle sue creazioni,
potete contattare Minae scrivendole un messaggio direttamente dalla sua pagina Instagram.

About Kiki's ITO

Ciao a tutti! Mi chiamo Suzu e sono Giapponese. Vivo in Italia dal 2018 con mio marito. Il mio passatempo preferito consiste nel realizzare creazioni fatte a mano all'uncinetto, amigurumi, maglia, ricamo e cucito. Ho iniziato quando ero molto giovane con mia nonna e mia mamma che mi hanno insegnato molte cose. Spero che potrai trovare i miei contenuti interessanti e fonte d'ispirazione per i tuoi progetti fatti a mano.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti