Presina all’uncinetto per principianti

 

Cominciamo con qualcosa di semplice.
Oggi facciamo una presina all’uncinetto che può essere molto utile in cucina. Questo è un progetto facile e veloce, adatto anche ai principianti.

 

Materiale

Per realizzare il progetto servirà il materiale seguente:

  • Gomitolo 100% cotone o 100% lana (i filati misti non vanno bene poichè le fibre sintetiche non tengono le alte temperature).
  • Uncinetto misura 3.5 (stessa misura del filato).
  • Forbici.
  • Ago adatto alla dimensione del filato.
  • 4 Marker.

Se si utilizza filato di dimensioni 3.5 la presina avrà dimensioni di circa 13 x 13 cm.

 

Realizzazione

La figura che segue riporta lo schema della presina che andremo a realizzare all’uncinetto.

Presina all'uncinetto per principianti - Schema presina

Primo Giro

Iniziamo facendo due anelli magici che chiuderemo con 3 catenelle seguite da 2 punti alti. Dopodichè facciamo altre 2 catenelle e 3 punti alti. Ripetiamo l’ultimo passaggio 3 volte.
Aggiungiamo due catenelle e andiamo a stringere l’anello magico avendo cura di stringere bene entrambi gli anelli. Andiamo quindi a chiudere con un mezzo punto basso sulla terza catenella della prima serie.
Così facendo abbiamo completato il primo giro.

Presina all'uncinetto - Primo Giro

Secondo giro

Ora andiamo avanti facendo altri 3 mezzi punti bassi, fino ad arrivare all’angolo della presina. Saliamo di 3 catenelle seguite da 2 punti alti. Aggiungiamo altre 2 catenelle e 3 punti alti, come mostrato in questa foto.

Secondo giro - parte 1

Aggiungiamo altri 3 punti alti nell’angolo successivo, seguiti da 2 catenelle e altri 3 punti alti. Ripetiamo questo pattern per gli altri due angoli della presina. Chiudiamo direttamente sulla terza catenella dell’inizio del secondo giro con mezzo punto basso.

Secondo Giro - parte 2

 

Terzo giro

Aggiungiamo altri 3 mezzi punti bassi fino a raggiungere l’angolo della presina. Come per i giri precedenti, saliamo con 3 catenelle seguite da 2 punti alti. Aggiungiamo 2 catenelle e 3 punti alti. Aggiungiamo 3 punti alti chiudendoli nello spazio a metà tra i due angoli del giro precedente. Procediamo facendo altri 3 punti alti nell’angolo della presina, seguiti da 2 catenelle e da altri 3 punti alti. Il risultato è mostrato nella foto che segue.

Presina all'uncinetto - Terzo Giro

Ripetiamo questo schema fino a completare il terzo giro, che sarà chiuso da un mezzo punto basso sulla terza catenella dell’inizio del terzo giro.

 

Ultimi giri

Utilizzando lo stesso schema dei giri precedenti, realizziamo anche il quarto, quinto e sesto giro della presina. Arrivati alla fine del sesto giro, aggiungiamo una catenella e tagliamo il filo.

 

Conclusione

Creiamo la seconda faccia della presina, ripetendo il procedimento dall’inizio. L’unica differenza rispetto alla prima faccia della presina è la lunghezza del filo, che dovremo tagliare in modo che abbia una lunghezza pari a 3 volte il perimetro della presina.

Accoppiamo le due facce della presina utilizzando i marker e con il filo che avanza cuciamo insieme le due facce della presina.

Il procedimento completo è descritto nel video che segue:

 

Risultato

Ed ecco il risultato finale!

Presina all'uncinetto per principianti - Risultato Finale

Ditemi cosa ne pensate nei commenti qua sotto oppure contattami qui.
Non dimenticatevi di iscrivervi al Canale YouTube di Kiki’s ITO!
Segui Kiki’s ITO anche su Instagram!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti