Presina Uncinetto e Stoffa

Presina Uncinetto e Stoffa

In questo progetto realizzeremo insieme una presina quadrata fatta a mano per la vostra cucina. Il lato frontale sarà eseguito all’uncinetto mentre il retro sarà cucito con della stoffa colorata. L’interno sarà riempito con del materiale per imbottitura.
Questa presina uncinetto e stoffa è di facile realizzazione ed è adatta ai principianti

Il risultato sarà una bellissima presina quadrata di lato 16 cm.
Cominciamo subito!

 

Materiale

  • 3 gomitoli 100% cotone di colori diversi.
  • Uncinetto 3.0 mm (stessa misura del filato).
  • Ago adatto alla dimensione del filato.
  • Forbici.
  • Tessuto di stoffa colorato.
  • Materiale per imbottitura.
  • Spilli.
  • Ago e filo.

 

Lato frontale – Uncinetto

La foto che segue mostra lo schema che andremo a realizzare all’uncinetto.

Presina Uncinetto e Stoffa - Schema

 

Per ottenere una presina di lato 16 cm, ho eseguito lo schema qua sopra partendo da una base di 31 catenelle.

La realizzazione prosegue con una catenella seguita da 31 punti bassi. Abbiamo così completato la seconda riga.

La terza riga è uguale alla seconda, pertanto procadiamo con una catenella seguita da 31 punti bassi.

Continuiamo la presina realizzando due catenelle seguite da 15 coppie di mezzi punti alti che andranno chiusi nello stesso punto basso della riga precedente. In particolare utilizzeremo i punti bassi in posizione pari della terza riga per chiudere le 15 coppie di mezzi punti alti della quinta riga.
Arrivati infondo, ci manca una posizione per completare la quarta riga. Aggiungiamo un singolo mezzo punto alto che si chiude sul trentunesimo punto basso della terza riga.

La quinta riga è costituita da una catenella seguita da 31 punti bassi.

Ripetiamo la quarta e quinta riga per altre dodici volte. Concludiamo infine con l’ultima riga composta da una catenella e da 31 punti bassi.

A questo punto abbiamo conclso la parte frontale della presina, realizzata all’uncinetto, che sarà costituita da 31 righe di cui:

  • una riga di sole catenelle (riga 1)
  • 3 righe composte da una catenella e 31 punti bassi (righe 2, 3 e 30)
  • 26 righe alternate uguali alle righe 4 e 5 (13 coppie)

 

Colori

Per quanto riguarda i colori, potete scegliere le tonalità e la disposizione che più vi piacciono. Io ho scelto tre colori distribuiti come segue:

Colore: Righe:
Arancione 1, 2, 3, 28, 29 e 30.
Giallo 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 e 27.
Verde chiaro 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 e 19.

 

Prima di concludere, aggiungiamo qualche catenella nell’angolo in modo da creare un occhiello per appendere la presina. Richiudiamo il tutto con un punto bassissimo.

Rifiniamo questo lato della presina intserendo i fili che avanzano fuori nella trama con un ago di dimensioni adatte al filato utilizzato.

 

Seconda parte – Tessuto di Stoffa

L’altra faccia della presina è rielizzata partendo da un pezzo di tessuto di stoffa tagliato considerando 2 cm in più per lato. Nel mio caso, avendo fatto il lato frontale di lato 16 cm, taglio un pezzo quadrato di stoffa di lato 20 cm.

L’imbottitura della presina, invece, è da tagliare delle dimensioni giuste: un quadrato di lato 16 cm. Se non avete del materiale per imbottitura, potete utilizzare anche del tessuto usato (qualche strato), oppure riciclare del feltro o anche riciclare delle vecchie presine.

Posizioniamo il materiale per imbottitura al centro del tessuto di stoffa, avendo cura di tenere il lato migliore della stoffa verso il basso. per ogni lato risvoltiamo la stoffa di 1 cm per due volte. La seconda volta il risvolto si accavallerà al materiale per imbottitura. Ancoriamo insieme tessuto ed imbottitura con degli spilli.

A questo punto possiamo unire insieme il lato frontale all’uncinetto con il tessuto di stoffa imbottito. Cuciamo con ago e filo tutto il perimetro della presina. Se volete, per dare più forza alla vostra creazione, potete aggiungere una seconda cucitura a mezzo centimetro dal perimetro esterno appena cucito.

 

Il procedimento completo per realizzare questa presina uncinetto e stoffa è mostrato nel video seguente.

 

Ditemi cosa ne pensate nei commenti qua sotto oppure contattami qui.
Non dimenticatevi di iscrivervi al Canale YouTube di Kiki’s ITO!
Segui Kiki’s ITO anche su Instagram!

About Kiki's ITO

Ciao a tutti! Mi chiamo Suzu e sono Giapponese. Vivo in Italia dal 2018 con mio marito. Il mio passatempo preferito consiste nel realizzare creazioni fatte a mano all'uncinetto, amigurumi, maglia, ricamo e cucito. Ho iniziato quando ero molto giovane con mia nonna e mia mamma che mi hanno insegnato molte cose. Spero che potrai trovare i miei contenuti interessanti e fonte d'ispirazione per i tuoi progetti fatti a mano.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti